L'atleta di SUP perfetto

Che cosa è un "Atleta Ibrido"?

di Paolo Marconi


Con “Atleta Ibrido” o “Hybrid Athlete” si intende un tipo di atleta molto versatile che possa eccellere in varie discipline e sviluppare caratteristiche fisiche diverse tra loro. Questo tipo di atleta molto spesso si concentra su diverse discipline abbracciando un approccio all’allenamento che coinvolge varie caratteristiche. Un “Atleta Ibrido” sviluppa caratteristiche differenti, tra cui: forza, potenza, resistenza, velocità ed elasticità. 

Oggi sono varie le discipline in cui gli “Atleti Ibridi” eccellono. basti pensare al Triathlon, il Crossfit, l’Obstacle Course Racing, l’Hyrox e anche il SUP Race. Spesso si tratta di atleti che abbinano a sport di endurance anche caratteristiche di forza, esplosività e coordinazione, adottando uno stile di allenamento vario e funzionale al loro tipo di disciplina.

Nel SUP Race molto spesso ci troviamo ad affrontare sfide diverse, su distanze diverse in condizioni ambientali variabili. Inoltre la nostra disciplina può essere anch’essa considerata ibrida. Basti pensare che nella maggior parte dei casi ,quando performiamo in SUP, a livello metabolico coinvolgiamo sia il sistema aerobico sia quello anaerobico-lattacido. Un’altra considerazione da compiere è che ad oggi la maggior parte degli atleti gareggia in quasi tutte le discipline, dalle gare lunghe fino a 20km alle sprint di 100mt. Tutto ciò rende il modello prestativo del SUP Race molto mutevole e i programmi di allenamento vari e personalizzati, lasciando ampio spazio quindi ad un “Atleta Ibrido” che sappia adattarsi a sforzi di vario tipo riuscendo a performare su una vasta gamma di distanze e modalità.